Mission

Il 18 febbraio 2021 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del progetto “KOOM LA VIIM” (L’acqua è vita) cofinanziato da Lions Club Seregno AID , nel villaggio di formazione “Beoog-Tienbo” di Keoogo nella periferia di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso.

Il direttore operativo delle attività di Keoogo, Zampou Lassina, ha presentato il progetto KOOM LA VIIM nel contesto della vasta azione dell’associazione impegnata nella protezione dei ragazzi di strada, presenti in gran numero nelle periferie della capitale, con percorsi di accompagnamento e reinserimento sociale.

Particolare attenzione è ricolta alle giovani donne, spesso madri, che necessitano di particolare attenzione con presa in carico del contesto famigliare e garanzia di un adeguato supporto alimentare.
Il villaggio di formazione “Beoog-Tienbo” è una delle attività di Keoogo realizzato e sostenuto dalla cooperazione svizzera; l’incontro con l’associazione italiana A.Cross Onlus ha permesso di realizzare un importante piano agricolo con particolare attenzione alla cura dell’orto. La necessità di un costante approvvigionamento idrico sia a scopo alimentare che irriguo ha trovato risposta nel progetto finanziato dagli amici italiani del Lions Club Seregno AID, particolarmente attento ai progetti di fornitura di acqua potabile nei contesti più difficili.

La realizzazione del pozzo con acqua potabile è stata possibile utilizzando risorse locali con il coordinamento di un ingegnere geologo responsabile delle prospezioni preliminari, dei mezzi di scavo e delle maestranze.

L’importante e costante disponibilità di acqua permette di impegnare negli orti 50 donne con sicuri vantaggi per oltre 5.000 persone dei vicini territori che possono usufruire dell’acqua e dei prodotti degli orti.

Il Lions Club Seregno AID è lieto di comunicare l’assegnazione del finanziamento di 20.000€ per la creazione di opere di fornitura idrica con bando “L’acqua è vita” 2020-2021 al progetto “Koom la vim”, proposto dall’Associazione A.CROSS Onlus.
Cari amici, buon lavoro!

Questo sostegno concreto ad un progetto di valore è possibile grazie alla generosità dei partecipanti al World Water Day Photo Contest, ai preziosi Sponsor e Sostenitori, e all’impegno dei Soci Lions.
Grazie! Continuiamo insieme nel nostro servizio!

L’obbiettivo del Lions Club Seregno AID attraverso il World Water Day Photo Contest è quello di raccogliere fondi da destinare alla fornitura di sistemi di potabilizzazione per lo comunità bisognose di acqua per la vita.

Con i proventi netti delle prime quattro edizioni è stato lanciato il bando “L’Acqua è Vita” per il cofinanziamento di un progetto di un progetto di cooperazione internazionale per la realizzazione di impianti di fornitura di acqua.

Quali sono i diritti all’acqua e cosa significano?

Diritto all’acqua significa avere accesso per tutti a una quantità d’acqua
sufficiente, potabile, accettabile, accessibile, e conveniente
sia per l’uso personale che domestico.
(fonte UN Water)