La missione del World Water Day Photo Contest, quando rivolta al pubblico di quei Paesi che hanno la fortuna di godere di acqua buona e abbondante, mira a costruire una “cultura dell’acqua”. Tramite il potente strumento della fotografia, ne apprezziamo la bellezza e la forza, ne capiamo l’indispensabilità per l’uomo e la fragilità di fronte al male che possiamo farle. Abbiamo la responsabilità di conservarla pura, per noi, per i popoli del mondo e per il futuro.
LE ESPOSIZIONI FOTOGRAFICHE
Il World Water Day Photo Contest adotta ogni anno il tema di studio mondiale proposto da UN Water. Le fotografie selezionate dalla giuria costituiscono un’esposizione itinerante proposta dal Lions Club Seregno AID ad organizzazioni e istituzioni italiane e internazionali che desiderano coniugare l’espressione artistica e l’impegno sociale portati dalle foto.
Presso il Salone dell’Acqua, sede di Mantova di Lions Acqua per la Vita ETS, è esposta permanentemente una selezione di fotografie raccolte negli anni, visitabile da privati e scuole in occasione di eventi e incontri formativi.
Il visitatore di questa esposizione vive un’esperienza artistica ed è invitato ad una riflessione sul proprio ruolo nel rispettare l’acqua come diritto umano fondamentale.
LA FESTA DELL’ACQUA
La formazione dei giovani è fondamentale per creare nuove generazioni sensibili, rispettose e impegnate per garantire l’acqua pura per tutti. Il Lions Club Seregno AID contribuisce a questa opera prestando le sue fotografie e le sue competenze in occasione di manifestazioni pubbliche o eventi dedicati alle scuole. Uno di questi è la “Festa dell’Acqua” organizzata dal Gruppo Solidarietà Africa OdV a Seregno in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Allievi delle scuole della città sono invitati ad ascoltare seminari di climatologia, fotografia e cooperazione internazionale, condividendo poi il loro impegno artistico in campo musicale o teatrale.
WORLD WATER DAY AWARDS CEREMONY
La cerimonia di proclamazione dei vincitori del World Water Day Photo Contest, il 22 marzo di ogni anno, in coincidenza con la Giornata Mondiale dell’Acqua, vuole raggiungere quanti più destinatari possibile. Per questo la cerimonia avviene online, su questo sito e sulle piattaforme social del Contest. Durante questo evento, oltre a mostrare le migliori fotografie e celebrare i vincitori delle varie categorie, il Lions Club Seregno AID offre al pubblico un recital musicale curato dal Direttore Artistico del Concorso, Andrea Scarduelli, e specifici interventi di autorevoli relatori sul tema dell’acqua e della cooperazione internazionale. Ancora una volta, arte e impegno sociale si coniugano per il bene.