Paolo Troilo

Italia
L’artista iperrealista che dipinge con le dita. Direttore artistico e creativo
Tutti vorremmo essere sospesi in un mondo trasparente, poterci muovere con eleganza quando non è richiesto e soprattutto perché non è richiesto. L'acqua non chiede rispetto, ci lascia liberi di decidere, questo merita rispetto.

Roberto Ridi

Isola d'Elba - Italia
Fotografo internazionale naturalista e paesaggista
“Il mare è ciò che l'acqua significa per me, un magnifico liquido, lo specchio del cielo. Vivo su un'isola, abbracciato da questo immenso elemento, in continuo cambiamento, inarrestabile, capace di infondere serenità ma di comandare rispetto, sia gentile che potente. Dalla trasparenza della superficie alle sue oscure profondità, è come l'anima umana.”

DAVIDE LO PRESTI

Italia
Nato a Fezzano, un piccolo paese della riviera Ligure. La fotografia entra nella sua vita un po’ per gioco e un po’ per caso ma è stato amore fin da subito. Le sue immagini sono un modo per comunicare agli altri le bellezze dei nostri mari, un canale dove dare la possibilità a tutti di vedere, attraverso i suoi occhi, cosa si nasconde sotto la superficie Ha collaborato con le più importanti riviste internazionali del settore subacqueo pubblicando articoli di viaggi e recensioni sulle ultime attrezzature disponibili sul mercato Nel 2016 ha vinto il prestigioso premio internazionale “Underwater Photographer of the Year”
Il mio rapporto con l’elemento acqua è da sempre stato molto intenso e legato da un profondo senso di rispetto verso il mare. Sono nato, in una famiglia di pescatori, gente che il mare lo ha vissuto e lo vive sul serio, insegnandomi a capirlo e interpretarlo, devo alla mia famiglia la passione che mi porta a mettere la testa sott’acqua ogni volta che se ne presenta l’occasione. Citando le parole di José Luis Sampedro - Spendiamo milioni e milioni per cercare acqua su Marte e non facciamo niente per conservarla qui, e per cercarne di più per quelli che hanno sete.- Spero solo che non ci si renda conto dell'importanza dell'acqua quando ormai sarà troppo tardi

MICHELE PALAZZO

Italia
Nato a Ravenna vive e lavora a New York Laureato in Architettura allo IUAV di Venezia, si trasferisce a New York dove si occupa di Design con una specializzazione in Experience Design. Appassionato da sempre di fotografia concentra la sua ricerca sui personaggi che popolano le città del mondo. Alcune delle sue immagini hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali quali il Travel Photographer of the Year (2016), l’International Photographer of the Year 2015, il MIFA (Moscow International Photo Award), National Geographic Italia e i-Shot by Leica.
Le mie foto sono legate alle persone e all’ambiente urbano. Sono interessato a quelle piccole abitudini quotidiane che creano una connessione fra gli esseri umani. Diventa quasi un rito quello di documentare le persone e le loro emozioni. Mi avvicina al mondo specialmente in una città frenetica come New York

ERIKO KANIWA

Giappone
Nata a Tokyo dove vive e lavora Dopo la laurea ha lavorato come produttrice televisiva per l’emittente principale di Tokyo e si è specializzata nella fotografia. E’ un artista a 360 gradi e una fotografa di fama internazionale pluripremiata e creatrice di Sensegraphia Fine Art.Sensegraphia è una ridefinizione concettuale della fotografia, in cui l’estetica visiva viene utilizzata per sviluppare ed esprimere un senso della natura che ci consente di riconoscere che gli esseri umani sono parte della natura e che siamo centralmente coinvolti nelle dinamiche della natura. Ha compiuto una minuziosa ricerca, durata 18 mesi, sui simboli del culto della natura giapponese, che sono esemplificati negli otto milioni di dei dello Shintoismo, con lo scopo di far riflettere su come gli antichi giapponesi consideravano i paesaggi naturali e lo simboleggiassero come oggetto di preghiera. Questa ricerca l’ha condotta in oltre venti località in tutto il Giappone. Per dar vita al il libro JOKEI: Simboli di Culto della Natura, Luoghi Sacri in Giappone.Questa opera è stata premiata a livello internazionale come uno dei migliori libri fotografici artsitici. La sua opere sono state esposte nelle gallerie di tutto il mondo oltre che alle principali esposizioni internazionali. E’ stata pubblicata su molte riviste tra cui Contemporary Art Curator, NY ARTNews.
L’acqua è la risorsa più fragile che abbiamo nelle nostre vite e in quella dei nostri figli. La salute delle nostre acque è lo specchio di come viviamo sulla Terra

RONYA GALKA

Germania
Nata in Germania vive e lavora a Londra In Inghilterra si afferma subito come fotografa professionista specializzandosi nella street photography. Nel 2015 e stata nominata tra i 10 migliori street fotografi britannici dall’Intelligent Design Institute e nel 2016 è stata nominata nella short list dei più influente street fotografi al mondo. Le sue foto sono state esposte alla Liberty’s di Londra, alla Pall Mall Gallery di Londra, all’aeroporto di Newcastle e in numerose collezioni private di tutto il mondo. Ronya è anche una collaboratrice del ‘Manifesto La Nuova Via dei fotografi’ edito da Ilex Press.
L'acqua, come l'aria che respiriamo, è troppo spesso data per scontata da chi ha accesso a questa preziosa risorsa. L'acqua pulita non dovrebbe essere un privilegio per pochi ma dovrebbe essere accessibile a tutti. Tutti dobbiamo fare la nostra parte!

Eleonora Pecorella

Italia
Nata a Roma dove vive e lavora. E’ una fotografa laureata e poi diplomata alla Scuola di Specializzazione di Storia dell’Arte Medievale e Moderna dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza Ha lavorato molti anni a Roma nel campo dell’arte contemporanea prima di trasferirsi a Londra nel 2008, dove si è dedicata esclusivamente alla fotografia come principale interesse e attività, studiando fotografia al Central Saint Martins College of Art and Design. La sua prima attività si è focalizzata sulla macro fotografia. Da questo lavoro è nata la prima mostra personale, Botanical Beauty, all’Imperial College di Londra nel 2010. E’ particolarmente interessata a quei momenti della vita quotidiana in cui è possibile intercettare le tracce di una originale mescolanza tra la routine e lo straordinario. Ha esposto le sue fotografie fisicamente, online e in forma di video proiezione, a Bangkok, Barcellona, Bologna, Dubai, Londra, Milano, Mosca, New York, Overpelt (Belgio), Roma. Dall’inizio della sua carriera fotografica ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi per il suo lavoro.
Non solo è un diritto l’acqua, essa è l’essenza della nostra vitalità, che ci sostanzia e ci permette come null’altro una inimmaginabile molteplicità di forme e di umori… -R. Robiolio, Riflessioni sintetiche sull’evidenza-

Giorgio Galimberti

Italia
Nato a Como dove vive e lavora Complice una famiglia legata all’arte e alla creatività si avvicina alla fotografia a sviluppo istantaneo in giovane età, sfruttando le possibilità che la pellicola permette, sperimentando tecniche di manipolazione affrontandola come un gioco, con consapevolezza e padronanza dello strumento. Le sue immagini esulano dai soliti canoni fotografici, unendo diversi generi, partendo dalla street photography, declinata in una visione incentrata su contrasti ed un uso della luce moderno e attuale. Le sue opere sono state esposte a MIA Fair, Galleria Expowall, e DaDA Est a Milano, Leica Store e alla Gipsoteca del Liceo Artististico di Porta Romana a Firenze e pubblicate su numerose riviste di settore.
Mi piace la leggerezza dell’acqua, la totale assenza di struttura, il rigore nell’essere sempre in un orizzonte perfetto

Fausto Podavini

Italia
Fausto è un fotoreporter specializzato in a progetti a medio e lungo termine, vincitore del World Press 2018 & 2013
Non si riuscirà mai a comprendere e capire il valore dell’acqua fin quando la terra non sarà del tutto secca.