Paolo Troilo

Italia
L’artista iperrealista che dipinge con le dita. Direttore artistico e creativo
Tutti vorremmo essere sospesi in un mondo trasparente, poterci muovere con eleganza quando non è richiesto e soprattutto perché non è richiesto. L'acqua non chiede rispetto, ci lascia liberi di decidere, questo merita rispetto.

Roberto Ridi

Italia
Fotografo naturalista e paesaggista
Il mare rappresenta la mia idea di acqua, magnifico liquido, specchio del cielo. Vivo su un’isola, abbracciato da questo elemento immenso, mutevole, inarrestabile, capace di infondere serenità ma incutere rispetto, delicato ma possente. Dalla trasparenza della superficie allo scuro delle profondità è simile all’animo umano.

MYRIAM MELONI

Italia
Nata a Cagliari E’ una fotografa italiana con base a Barcellona. Laureata in giurisprudenza a Bologna, e specializzata in criminologia presso l’Università Autonoma di Barcellona, si avvicina alla fotografia completando il triennio dell’Istituto fotografico di Catalunya. Nel 2009 si trasferisce in Argentina, dove realizza “Fragile” il suo primo progetto personale sui giovani dipendenti dal crack a Buenos Aires, progetto oggi riconosciuto patrimonio culturale della Repubblica Argentina. Ha incentrato il suo lavoro su temi sociali contemporanei attraverso un approccio intimo alla vita quotidiana nella nostra società. Concilia le sue collaborazioni con le maggiori testate internazionali (New York Times, New Yorker, Washington Post, Internazionale), con la produzione di lavori personali a lungo termine e i suoi impegni come docente. Il suo lavoro è oggetto d’importanti riconoscimenti ed esposto in ambito internazionale. É rappresentata dall’agenzia francese Picturetank.
L’acqua è donna, Donna di seta, donna di specchi, donna di merletti, donna scivolosa, donna adescatrice, donna che gioca, donna ghiaccio, Donna brace, donna che tonifica l’amore, donna che purifica, donna che pulisce, donna che imbianca, donna erba che liscia, donna medicina che guarisce, donna ammaliatrice che avvolge,donna quieta, donna violenta donna che rinfresca, donna che calma la sete, donna che spegne il fuoco, donna che refrigera l’anima, donna che bagna il neonato, donna che bagna il cadavere, donna che bagna il volto del mondo, donna compagna del vento, donna complice delle nuvole donna amante del fuoco sacro, Acqua - donna sensualità e arte -- La parola antica, poeti indigeni messicani contemporanei

CARLO SILVA

Italia
Nato a Seregno è responsabile dell’Archivio Fotografico online della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia dove sono catalogate circa 6000 sue fotografie inerenti il paesaggio rurale regionale, i prodotti agroalimentari, gli animali e gli agricoltori. Nel campo della fotografia ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali tra cui, come unico italiano, il terzo premio nella categoria “The edible garden” al 3° concorso fotografico “International Garden Photographer of the Year” indetto da The Royal Photographic Society e Royal Botanic Gardens di Londra. Le sue immagini sono state esposte in diverse mostre personali e collettive tra cui Barcellona, Londra, Losanna, Milano, Como, Roma, Madrid. Nel 2011 ha realizzato la campagna fotografica “La faccia giovane dell’agricoltura lombarda”, ritratti di giovani agricoltori lombardi nell’ambito della campagna di comunicazione ai cittadini “L’agricoltura cambia faccia alla tua vita”. I ritratti sono stati esposti al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.
La trasparenza dell'acqua riflette la pulizia del mondo

FRANCESCA POMPEI

Italia
Nata a Roma E’ una fotografa laureata con lode in Filosofia e specializzata in immagini di arte ed architettura, membro del direttivo di Tau-Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti. Dal 2013 fa parte di PhotoVogue, dell’Art+Commerce Agency-PhotoVogue Collection di New York ed è rappresentata dalla Galerie Bruno Massa di Parigi. Tra la sua recente attività espositiva Art Basel Miami Beach 2013, Affordable Art Fair New York 2014, Select Fair-Frieze Art Fair New York 2014, FOTOGRAFIA-Festival Internazionale di Roma 2014, Art Fair Tokyo 2015, Oltre le Mura di Roma 2016, Museo MACRO-Testaccio di Roma, Premio Arte Laguna 2016, Nappe dell’Arsenale, Venezia, Oltre i libri, Biblioteca Angelica, Roma, Celeste Prize 2016 Bargehouse, Oxo Tower Wharf, Londra, Affordable Art Fair, New York City 2016, Aqua Art Miami 2016 nell’ambito di Art Basel Miami Beach 2016, Art Fair Tokyo 2107, Art Busan 2017. E’ inoltre presente nell’archivio Fondo Malerba per la Fotografia di Milano ed è online su Saatchi Art, iStock by Getty Images, ArtPrice.com, Artand, Artsper, Artbco, One Eyeland, ART UpCLOSE e LensCulture.
Acqua delle risacche sulle vecchie orme, sulle vecchie tracce, sulle vecchie cose, acqua delle risacche che dalle stelle s'apre come una rosa immensa,acqua che va avanza sulle spiagge come una mano ardita sotto una veste (....) - Pablo Neruda

GIUSEPPE LA SPADA

Italia
Nato a Palermo è un artista interdisciplinare ispirato dalla Natura e dal Suono. L’obiettivo della sua ricerca è far coesistere Arte, Sostenibilità e Spiritualità e con la sua ricerca si pone l’obiettivo sensibilizzare la collettività su tematiche sociali e ambientali. Nel 2007 vince il prestigioso Webby Award (Gli Oscar di Internet) per un progetto legato all’ecologia. La stessa sera ritirano il premio David Bowie, i Beastie Boys, i fondatori di YouTube ecc. Del 2008 la collaborazione con Ryuichi Sakamoto e Fennesz per la tournée Cendre, conclusasi con lo spettacolo di Ground Zero a New York. Nel 2009 realizza Afleur che rientra tra le opere digitali esposte a Digitalife2 accanto a quelle dell’artista serba Marina Abramovic, Christian Marclay, Carsten Nicolai, Ryoichi Kurokawa e molti altri. L’immagine fotografica della manifestazione è dello stesso La Spada. Del 2011 la performance di oltre 600 persone, un grande albero umano in piazza Duomo a Milano per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema inquinamento. Del 2012 il video Hana no ame con il compositore Ryuichi Sakamoto per il progetto Kizuna World con il fine di raccogliere fondi per le vittime del Terremoto in Giappone. Nel 2014 le sue manipolazioni vengono esposte durante ‘Tate Loud Collective’ alla Tate Britain. Nel 2015 l’opera Migrants viene esposta al Louvre, Exposure Award. Ad Ottobre dello stesso anno presenta in Triennale a Milano Sublimis un progetto intersciplinare sulla relazione Uomo Acqua, che vanta le collaborazioni di scienziati e artisti internazionali. Ryuichi Sakamoto firma la composizione inedita Shizen no Koe. Del 2016 la presentazione del progetto Sublimis al South Street Museum di New York e la residenza artistica all’isola La Certosa durante il Festival For the Earth in cui rappresenta l’Italia. Membro dell’International Academy of Digital Arts and Sciences (New York). Nel 2017 presenta al Mia Fair il progetto “In a Changing Sea”per sensibilizzare l’opinione sulle problematiche legate alla presenza delle plastiche in mare. L’ utilizzo di elementi naturali (l’Acqua in primis) lo posiziona come uno degli artisti italiani più sensibili ai temi ambientali raccontati sempre con una poetica e una incisività che lo contraddistinguono. Membro dell’International Academy of Digital Arts and Sciences (New York) e docente a contratto presso L’Accademia di Brera e l’Istituto Europeo di Design.
L’Acqua è un momento di sospensione, una sospensione di dualismi ancestali, luce e oscurità, visibile e invisibile, nel flusso del suo eterno movimento che è vita

Simone Bramante

Italia
Simone “Brahmino” è estetica, storia e messaggio, direttore creativo e fotografo di fama mondiale.
Come l’acqua cambia continuamente forma assumendo molteplici “facce” in base al contenuto in cui è versata e al modo in cui è utilizzata, così i volti delle persone che entrano in contatto con essa mutano, in un percorso di crescita verso un nuovo futuro.