Paolo Troilo

Italia
L’artista iperrealista che dipinge con le dita. Direttore artistico e creativo
Tutti vorremmo essere sospesi in un mondo trasparente, poterci muovere con eleganza quando non è richiesto e soprattutto perché non è richiesto. L'acqua non chiede rispetto, ci lascia liberi di decidere, questo merita rispetto.

Alexandra Sophie

Francia
Artista visiva e fotografa
Prima che io beva, l'acqua di sorgente mormora sui miei denti - Matsuo Basho

Paolo Ameli

Italia
Regista Fotografo

Greg Lecoeur

Francia
Fotografo di oceani e fauna selvatica
“Tutto ciò che tocchi, vedi, annusi e assaggi proviene dall'acqua.”

Julie Gautier

Isola della Riunione
Water storyteller Figura di spicco nel mondo dell'immersione in apnea, della danza e del cinema.
“Mi considero una "passivista." Attraverso l'arte, cerco di sensibilizzare in modo gentile, evidenziando ciò che l'acqua rappresenta per me. Ogni piccola azione conta, ed è importante muoversi nella direzione giusta, anche se lentamente. L'acqua è molto più di un semplice elemento per me; è una fonte di vita, ispirazione e creatività. Esplorando la sua bellezza attraverso l'arte, ci rendiamo conto del suo immenso valore e delle minacce che affronta, come l'inquinamento. Questa consapevolezza ci offre l'opportunità di agire. È un invito a tutti: comprendiamo l'importanza dell'acqua, catturiamo la sua bellezza e ricostruiamo il legame che abbiamo perso con essa.”

Davide Seveso

Italia
Scienziato marino Appassionato di fotografia Vice presidente Mahre (Centro di Ricerca e Alta Formazione Marino nelle Maldive)

Sara Melotti

Italia
Fotografa documentarista Filmmaker e scrittrice
“Il nostro corpo è fatto di acqua, abbiamo bisogno di acqua per sopravvivere, eppure per così tante persone su questo pianeta, l'acqua è qualcosa che richiede lotte quotidiane. Per altri, invece, la sua abbondanza passa inosservata e viene sprecata. Siamo diventati così disconnessi da ciò che ci sostiene tutti.”

Arthur Dayras

Francia
Capo di Gabinetto al Centro Pompidou di Parigi. Photo editor e autore

Tomasz Tomaszewski

Polonia
Fotografo giornalista Docente di fotografia.
“Puoi essere felice senza un cellulare. Ma non puoi vivere senza acqua.”

Fatimah Hossaini

Afghanistan
Fotografa Artista Attivista per i diritti delle donne
“L'acqua è l'artista silenziosa, che modella paesaggi, sostiene la vita e riflette le verità più profonde del mondo. In ogni goccia c'è una storia che aspetta di essere raccontata.” fatimahosaini.com

Daria Bonera

Italia
Visual editor Fondatrice dell'agenzia DB Critica fotografica
“I beni comuni ci parlano dell'irriducibilità del mondo alla logica di mercato; segnano un confine, illuminando una nuova dimensione di sostenibilità." — Stefano Rodotà

Ala Kehir

Sudan
Foto-giornalista Curatore Coordinatore @tovsudan
“Oltre alla bellezza naturale di laghi, fiumi e altri corpi idrici, l'acqua è sempre stata una fonte di ispirazione. Considerando l'importanza dell'acqua per l'esistenza umana, gli artisti hanno interpretato l'acqua come una rappresentazione di potere, serenità, purezza e mortalità. L'acqua è sempre più difficile da trovare e più contaminata al momento; quindi, ora è il momento di apprezzarla e proteggerla per le generazioni future.”

Ellie Rothnie

Regno Unito
Fotografa naturalista Guida fotografica e turistica
Il diritto all'acqua garantisce a tutti l'accesso a un'acqua sufficiente, sicura, accettabile, fisicamente accessibile e a un costo sostenibile per uso personale e domestico.

Daan Verhoeven

Paesi Bassi
Fotografo Cameraman apneista
“Per me, l'acqua rappresenta un paradosso: sia una casa che un luogo completamente estraneo, familiare come le mie stesse lacrime salate e strano come i miei sogni. Anche se faccio parte del mio lavoro sotto la sua superficie, non sembra mai un ufficio, spesso un parco giochi, talvolta una zona di battaglia. Dona vita e gioia tanto facilmente quanto prende vite e sforzi senza scrupoli. Per me rappresenta qualcosa di molto più grande di me, e l'onore di farne parte, a volte quando ci immergiamo.”

Julia Gugelmeier

Germania
Fotografa subacquea Esploratrice di caverne e grotte, formatrice e guida
Jacques Cousteau una volta disse: Le persone proteggono ciò che amano. Grazie a tutti i fotografi per aver portato la bellezza che si cela sotto la superficie nelle nostre case, nei quadri, sui tavoli da cucina, negli smartphone e sui nostri televisori. Diffondete l'amore per l'acqua affinché tutti insieme possiamo proteggerla.

Roberto Ridi

Isola d'Elba - Italia
Fotografo internazionale naturalista e paesaggista
“Il mare è ciò che l'acqua significa per me, un magnifico liquido, lo specchio del cielo. Vivo su un'isola, abbracciato da questo immenso elemento, in continuo cambiamento, inarrestabile, capace di infondere serenità ma di comandare rispetto, sia gentile che potente. Dalla trasparenza della superficie alle sue oscure profondità, è come l'anima umana.”

GIUSEPPE LA SPADA

Italia
Artista multidisciplinare, fondatore del Sicilian Photo Festival, direttore artistico.
L’acqua è un momento di sospensione, una sospensione tra dualismi ancestrali, la vita e la morte, la luce e l’oscurità, il visibile e l’invisibile, nel fluire di questo eterno movimento che è la vita.